Giacomo Puccini e il suo lago: testimonial Altamoda

Altamoda Italia Lago Massaciuccoli

Che bella la nostra Toscana, regione adorata in tutto il mondo per la sua arte, i suoi monumenti, il suo cibo, la sua natura, caratteristica che io e tutti noi di Altamoda adoriamo e cerchiamo di assaporare ed esaltare in tutto ciò che creiamo e condividiamo.

Stavolta vi parlo di un luogo fantastico a me molto caro e poco pubblicizzato, dove il fascino è protagonista: il Lago di Massaciuccoli.

Già alla fine dell’800 il compositore Giacomo Puccini capì il grande potenziale di questo luogo incantato. Vi capitò quasi per caso,  un’estate assieme alla sua famiglia; era  alla ricerca  di posto dove poter praticare la caccia sul lago, sua grande passione, ma ben presto divenne punto di ispirazione anche musicale.

Si innamorò immediatamente di questa oasi dove la natura è protagonista; acquistò la casa torre e la fece ristrutturare trasformandola in abitazione a due piani, dal tipico aspetto liberty delle ville borghesi di fine Ottocento, con il lago che lambiva il vialetto intorno alla cancellata del giardino, diventando così in poco tempo  punto di riferimento per pittori ed intellettuali della Belle Epoque toscana.

Altamoda Italia Lago Massaciuccoli
Altamoda Italia Lago Massaciuccoli

Ancora oggi questo luogo conserva il fascino di un ambiente immerso nella natura, quasi selvaggio , in equilibrio con la storia passata, ma con un passo in avanti, dove arte, concerti, natura si fondono coi personaggi e le ambientazioni della Toscana; ed è proprio qui che mi riconosco, è proprio qui che mi piace immaginarmi, vestita con abiti dai richiami retrò, a passeggio con la mia amata Vivì, entusiasta anche lei di questa natura incontaminata, con la sua torre, il suo porticciolo, il teatro dove si suonano annualmente le note di Puccini, a cui noi tutti dobbiamo gratitudine per aver potenziato,  nel rispetto della natura, questo posto rendendolo tutt’oggi magico.

Altamoda sceglie Massaciuccoli proprio per omaggiare il grande compositore e raccontare la Toscana anche attraverso la musica avvolta nel fascino, nelle quiete di un’epoca passata, dove un’energia si è sprigionata, in una sorta di flashback dal gusto retrò per raggiungerci e raggiungermi, colmandomi di ispirazione per le nostre nuove ispirazioni.

Altamoda Italia Lago Massaciuccoli