Il periodo estivo rappresenta per me un momento di grande impatto sul mio equilibrio ed il mio rigenerarmi. L’aria calda, la possibilità di vestirmi con abiti leggeri, la mia pelle più colorita, la possibilità di stare più a lungo fuori di casa durante la giornata, la natura che mi circonda in piena vita e soprattutto il mio rallentare, prende sempre più spazio: tutto mi appare come un nuovo e naturale risveglio.
E’ il momento tanto atteso dell’anno: posso dedicarmi totalmente al piacere della vita, con la famiglia, gli amici e ritrovare la mia armonia in contatto col Creato, con semplicità e naturalezza. E’ il momento dove lo scandire del tempo diventa relativo, dove la non programmazione della giornata diventa essenza e motivo per rigenerarmi. Posso fare riflessioni ancor più profonde, dedicarmi alla lettura come nutrimento della mia anima ed il mio benessere interiore e spirituale. Mi piace recarmi in posti immersi nella campagna, dove i cieli sembrano essere sempre nuovi, con azzurri infiniti e pieni di stelle,dove gli odori dei campi, del grano o gelsomino mi inebriano il cuore, dove le persone si accostano alla Natura con un totale senso di gratitudine e pace e dove il tempo sembra scorrere lentamente.
Così qualche giorno fa ho preso la decisione di andare in visita al Borgo di Solomeo, in Umbria, dove Brunello Cucinelli ha compiuto, a mio modestissimo parere, la sua opera d’Arte. Da tempo lo seguo nelle sue evoluzioni, in punta di piedi, l’ammirazione per questo uomo è totale: osservare il suo equilibrio tra il lavoro e la vita, la sua saggezza è oltre tempo e di insegnamento per tutti noi. Il Borgo dove ha vissuto la sua infanzia, dove ha carpito l’essenza della vita, è stato totalmente restaurato da sue volontà, ogni vicolo parla della gioia di vita, della gloria che deriva a noi dalle azioni del lavoro, la scuola di ricamo e di cucito, le arti dei vari mestieri a lui vicini fanno da corona al negozio di abbigliamento, il piccolo bar ed alimentari, dai gusti raffinati, rappresenta un’ottimo punto di sosta ed ammirare i panorami incantati di questa natura immensa e nelle vie pubbliche e nell’anfiteatro incontriamo statue e busti dedicati ai grandi del passato, ai quali Cucinelli da onore e gratitudine per gli insegnamenti donati all’intera umanità.
La sua idea di costruire, conservare ed abbellire è maestria nel favorire la durata delle cose, in ogni oggetto da noi realizzato rimane qualcosa di noi, quindi non resta che fare il possibile per allungare il momento in cui l’oggetto arriverà al suo termine, custodendo amorevolmente i nostri beni e le nostre tradizioni, manterremo vivi memoria e ricordi. E’ mio desiderio portare un contributo quotidiano a questo suo pensiero, che rappresenta il nutrimento della mia anima che assieme a Dio, mi donano energia e gratificazione per aver l’opportunità di poter vivere in dignità, in amore ed in pace con tutto il Creato.